Francesco Birardi
voce, chitarra e composizione

Medico, scrittore, chitarrista, cantante, compositore. Appassionato da sempre di musica cubana e latino-americana, fonda nel 2000 i PERFIDIA, cover band tuttora attiva del Buenavista Social Club, e poi altri gruppi, come FRENESI’ e ALMA LATINA, col violinista cubano Rubén Chaviano. Compone intanto numerosi brani, parole e musica, che vengono molto apprezzati a Cuba dal Septeto Nacional Ignacio Piñeiro, che li raccolgono in un album, Belleza Pura, pubblicato con l’etichetta francese Boumqueur. Forte di questa esperienza, Birardi dà quindi vita a un gruppo, i CONTRABANDA!, con cui propone questi suoi brani inediti e originali, di prossima pubblicazione.

Francesco Birardi, il noto medico-musicista da oltre vent’anni attivo col suo gruppo PERFIDIA di musica tradizionale cubana, in un suo recente viaggio a Cuba ha avuto l’onore di vedere alcune sue composizioni arrangiate, interpretate e incise dal Septeto Nacional Ignacio Piñeiro, storica formazione conosciuta e amata in tutta l’isola.

Entusiasti di queste composizioni, i musicisti cubani hanno chiesto al compositore fiorentino una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un album pubblicato a Cuba dal famoso Septeto, primo esempio di musica cubana nata al di fuori della grande isola caraibica.

Forte di questa esperienza, Birardi ha deciso di dar vita a un progetto di musica latina e cubana di sua composizione : brani inediti e originali che pur inserendosi appieno nel solco della tradizione cubana la arricchiscono di nuove soluzioni e nuove sonorità, grazie anche all’arrangiamento di Luca Imperatore e all’apporto di ottimi musicisti come Marco Poggiolesi, Michele Staino, Serena Moroni e Paolino Casu.

L’idea di fondo è che anche la musica cubana tradizionale possa seguire le orme del Jazz, del Rock, del Pop, ecc., e uscire dal ristretto ambito in cui è nata per diffondersi al mondo intero purché ne vengano rispettati i canoni fondamentali.